Vinc.it


Vincit presenta Mattei – Serie High Efficiency Maxima

Ing. Enea Mattei . Tecnologia compressori rotativi a palette.

                                                                  Rotary-Vane-Edited

 

Inizia da oggi un viaggio con Vincit alla scoperta delle tecnologie e dei metodi per ottimizzare il consumo energetico nella produzione di aria compressa. E’ la volta dei compressori rotativi a palette Mattei. Nello specifico la nuova serie Maxima.

La tecnologia.

I compressori rotativi a palette funzionano con un’efficienza meccanica di circa il 90%, che aumenta in modo lineare con il diminuire della velocità. Tale fenomeno viene definito “risparmio energetico lineare.”

Il design avanzato della tecnologia a palette brevettata da Mattei consente di ottenere un livello di efficienza superiore.  Producono aria compressa volumetricamente efficiente in quanto è impossibile che l’aria riesca a fuoriuscire dallo statore. La tenuta dell’aria è quasi perfetta e ciò si traduce in una pressione uguale per l’intera lunghezza del rotore.

                                                              MaximaXtreme_des

Serie Maxima High Efficiency da 30 a 160 kW.

La serie Maxima è perfetta per ambienti in cui la richiesta d’ aria è notevolmente elevata. Nasce per rispondere alla esigenza di risparmiare il massimo dell’energia in tutti quei profili di consumo continuo dove sarebbe assolutamente inefficiente una soluzione con Inverter, notoriamente indicata per profili di consumo variabili.

Disponibile in 5 frame con portate a 7.5 bar da 6.45 m3/min a 32.15 m3/min. Potenza da 30 kW a 160 kW.

L’ importanza di un Audit energetico prima della scelta.

Da oltre 10anni in Vincit abbiamo legato l’offerta di nuove macchine ad una azione di verifica rigorosamente scientifica, per formulare proposte di valore attente alla massimizzazione del R.O.I. dell’ investimento.

Una accurata analisi energetica con evidenza della banda di pressione richiesta e delle grandezze elettriche in gioco, permette, elaborando i dati , ai tecnici Vincit, di determinare la migliore soluzione per l’implementazione energetica del sistema di produzione aria.

 

                Pressure           Grandezze_elettriche

Dati reali, completi, che Vincit mette a disposizione del cliente in formato .xls  per un maggiore controllo dei valori rilevati ogni 15 secondi durante l’analisi.

La successiva relazione tecnica mostra il profilo di consumo rilevato in potenza assorbita ed elaborato in consumo di aria compressa alla effettiva banda di pressione misurata.

Power           Air_pressure

Presso la sede espositiva di Valmadrera è presente una sala collaudo didattica per approfondimento di quanto esposto.

Vi aspettiamo con piacere.

Autore Marco Leidi 05.03.2017

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0