Vinc.it


Vincit  Medaglia d’oro nel 1927 alla Fiera quinquennale di Lecco.

 

AZIENDAStoria

 

 

Articolo del 1927 Lecco Mostra Agricola industriale

 

LA STORIA

L’ anno 1919, nell’immediato dopoguerra, segna parecchie iniziative italiane riguardanti la produzione di compressori d’ aria industriali ( Ing. Enea Mattei, Ceccato, Emanuel etc.) . La Vincit nasce per iniziativa del Sig. Vincenzo Citterio ( dalle cui iniziali deriva il nome Vincit ), imprenditore di Valmadrera, che grazie alla collaborazione di un progettista francese, produce una serie di compressori all’ avanguardia : infatti tali macchine si distinguevano perché l’ aspirazione dell’ aria avveniva dal basamento carter del gruppo pompante. La Vincit è quindi da considerarsi tra i pionieri italiani nella produzione d’ aria, e nel volgere di pochi anni era in grado di offrire ben 8 modelli di compressori e 7 modelli di pistole ed aerografi integralmente costruiti in azienda.

I primi riconoscimenti ufficiali alle fiere sono la Gran targa d’onore e medaglia d’oro alle Esposizioni riunite di Milano nel 1920, il Gran Premio e la medaglia d’oro alla Esposizione Agricola Industriale di Rovigo pure nel 1920, la medaglia d’argento alla Mostra Agricola Industriale di Lecco nel 1922. Diploma di medaglia d’oro alla Mostra quinquennale Agricola ed industriale nel 1927.

Nel 1930 su richiesta dell’ “ Officina Automobilistica del Regio Esercito di Bologna ”viene realizzato il gruppo pompante Vincit Tipo “07” serie “C” , comandato dal semialbero dell’ autocarro “SPA”, da adibire al gonfiaggio dei pneumatici. Questi autocarri vennero utilizzati anche per la Campagna d’ Africa.

I primi compressori per l’ industria furono installati a partire dal 1924, funzionarono fino agli anni ’50. Un compressore con motore da HP 5 è ancora visibile funzionante.

Negli Anni ’30 l’ azienda si era trasferita a Sala al Barro ed occupava 47 dipendenti.

Con l’ avvento della guerra i due soci succeduti al Sig. Citterio, scelsero di seguire strade diverse, ma il marchio restò al Sig. Alfredo Bearini, sino al 1960 quando subentrò l’ attuale famiglia proprietaria. Gli anni ’50 – ’60 segnano il prorompente utilizzo dell’ aria compressa per l’ automazione pneumatica nell’ industria, la Vincit cessa la produzione dei propri gruppi pompanti per dedicarsi alla installazione di compressori industriali ed al servizio assistenza post vendita.

Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito con serietà, passione e competenza a permetterci di scrivere questa pagina.

Se non si scrive non si ricorda e se non si ricorda è come non averlo fatto.

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0