Dove siamo

Via Trebbia 4 - 23868 Valmadrera LC

Chiamaci

0341 550485

Aria compressa alimentare di qualità. Il nostro servizio di campionamento ed analisi parametri idrocarburi secondo ISO 8573-1:2010.

La contaminazione dell’aria compressa è un problema reale.
L’utilizzo di aria compressa è spesso fondamentale per i processi dei moderni stabilimenti di produzione. Che l’aria compressa entri a diretto contatto con il prodotto o venga utilizzata per automatizzare un processo, fornire forza motrice o persino generare altri gas in loco, una fonte affidabile di aria
compressa pulita e secca è essenziale per garantire una produzione sempre sicura, efficiente e conveniente.
La maggior parte dei problemi riscontrati dagli utenti di aria compressa derivano da fonti di contaminazione già presenti nell’impianto di aria compressa. Di solito, un impianto di aria compressa
può contenere fino a 10 contaminanti diversi che è necessario ridurre entro limiti accettabili. Chiaramente la presenza degli idrocarburi vale sia per un compressore lubrificato che per un compressore a secco. In questo ultimo la fonte non è l’olio di compressione, ma gli idrocarburi presenti nell’aria ambiente.

Di seguito i principali contaminanti presenti in atmosfera nella aspirazione di un compressore. Vapore acqueo, microrganismi, impurità atmosferiche e vapore d’olio. Dopo la compressione inoltre olio liquido ( da compressore lubrificato), aerosol d’olio, acqua di condensa e nella distribuzione ruggine ed incrostazioni.

Da qui l’importanza, soprattutto in applicazioni critiche come l’aria compressa per il settore alimentare o farmaceutico, di tenere controllati i parametri delle eventuali impurità. La normativa ISO 8573-1 : 2010 definisce i limiti dei contaminati nell’aria compressa classificandoli chiaramente.

Riteniamo pertanto buona prassi produttiva schedulare un controllo annuale della efficienza dei filtri con relativa rispondenza dell’aria compressa ai limiti prefissati. Di seguito un esempio del nostro servizio di campionamento e relazione conclusiva presso laboratorio indipendente secondo la norma ISO evidenziata.

Risultati

Author Marco Leidi 31.12.2022

1
Condividi

Parkerstore

ParkerStore Valmadrera è la logica continuazione di 100 anni di esperienza Vincit negli impianti di produzione aria compressa.